Scenografia di un amore: punti luce come gioielli nella casa di una giovane coppia
Quando sono arrivati da noi, Rachele e Matteo avevano già le idee molto chiare su ciò che desideravano e una cartelletta ricca di spunti da condividere. Sin dal primo momento, la progettazione della casa è stata corale: insieme abbiamo analizzato le loro idee e le loro ispirazioni, le esigenze e il modo di vivere la casa, fino a costruire un ambiente perfettamente a loro misura e all’altezza delle loro aspettative estetiche.
Nella loro casa, la luce gioca un ruolo da protagonista: il corridoio, lungo, stretto e molto alto, è stato abbassato per riproporzionare gli spazi, ed è alleggerito dalla luce calda che si riflette sul parquet, dalla presenza di uno specchio e da una consolle in cristallo che ampliano lo spazio.
Il corridoio conduce a una zona giorno sorprendentemente luminosa, con grandi vetrate impreziosite da eleganti tende a righe. I tagli di luce che percorrono il soffitto ne evidenziano il candore, equilibrato dal calore del legno del parquet e del mobile del soggiorno impreziosito da punti luce incastonati tra i ripiani.
La moquette bianca della camera da letto contribuisce a definire l’atmosfera romantica e delicata della camera da letto, caratterizzata da punti luce che si fondono con l’elegante scenografia dietro la testiera del letto.
La luce è divenuta elemento progettuale che ha guidato la realizzazione di ogni ambiente, bagni compresi: grazie alla loro posizione adiacente, un piccolo bagno secondario cieco riceve illuminazione dal bagno principale, attraverso un’apertura murale.